È ancora tempo. …

.. ho provato ad andarmene anni fa, a cercare la mia strada altrove..ma sono tornata perché Napoli ti chiama, ti assorbe. gli appartieni e non si dimentica. con tutte le sue contraddizioni, intrisa di una malinconia atavica che cresce dentro di noi insieme allo stupore dei vicoli e dei colori, insieme alla rassegnazione. noi siamo quelli che fino ad un minuto prima eravamo sconosciuti e un minuto dopo fratelli, legati dalla stessa madre terra. fratelli della stessa miseria, dello stesso destino. perché vulimm u’ cocc’munnat’e buon’, vogliamo tutto e non vogliamo niente. E’ questa radice che ci tiene legati che ci fa dire: Napoli non mi dà niente ma per me Napoli è tutto!! E’ come l’amore che non si spiega, poiché se trovassimo la spiegazione ne dovremmo accettare le debolezze e allontanarci da esse e lasciarcele alle spalle e invece Napoli non puoi lasciartela alle spalle..

da- diario di una pendolare che. …c’è ancora tempo. ..

Annunci

19 pensieri riguardo “È ancora tempo. …

  1. Ecco una confessione di tutto cuore! E pur essendo il mittente una donna, una volta tanto, non c’è di mezzo un uomo 🙂
    Complimenti: nel tuo caso, c’è di mezzo più di un qualsiasi essere umano ma tutta una città (la chiamiamola:metropoli? O chiamandola così invece di celebrarla la sminuiamo in capacità umane?)
    Ciao, tiZ, penso che, Napoli a parte, avremo modo di dircene delle belle (con quell’Al di sfondo non potrà che andare in questo modo) 🙂

    Mi piace

    1. Infatti non c’è di mezzo un uomo (giammai! ) ma una realtà complessa e bellissima e viva .
      Il nostro amico lì è stato una bella scoperta e conto sul tuo aiuto per tenerlo a bada 😉

      Mi piace

      1. Andarsene vuol dire guardare avanti, snza ripensamenti. Me ne sono andato con mia moglie e abbiamo sempre cercato di adattarci agli usi locali. E’ il modo migliore per cercare di integrarsi con la comunità locale. Per 36 anni mi sono spostato per varie città d’Italia, sempre con la famiglia al seguito. Credo che questo ci abbia permesso di crescere.
        Se hai una buona opportunità, anche parecchio distante da Napoli, parti. Non te ne pentirai!

        Liked by 1 persona

Leave a meSsage ..

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...