un baciO a Eduardo de Filippo

Mi prende li tra capo e collo, mi coglie indifesa mentre sto chattando con un’amica e mi si butta addosso.  Appoggiata alla mia spalla mi guarda con occhi colmi di attenzione. La guardo, la saluto e torno alla mia conversazione. Si siede dritta pretendendo un po’ di soddisfazione.  La ascolto, ne comincia una sfilza di  racconti: che non è possibile che quella e questo fa schifo, perché quella se ne è andata e perché non è stata richiamata, la regola che vale per dieci e per uno no, spiegami e l’animo umano e dove è finita la solidarietà e dove è cominciata la mania di protagonismo,  le cose che non vuole sentire e i giudizi affrettati. ( ma chi me l’ha mandata a me oggi?!)
E per non farle torto le parlo su ogni punto che pretende chiarimento, con calma. Le sorrido e conto le fermate che mi dividono dal sottopassaggio per la collinare.
Ancora stordita metto su le cuffie e salgo le scale che da Cavour mi portano al passaggio pedonale, ai tappeti meccanici; sulla destra quelli che salgono e sulla sinistra quelli che scendono. Un uomo: pinocchietto beige con gilet rosso mi viene incontro, passo veloce e occhi vispi. Lo guardo preoccupata: non vorrà mica farsi il percorso al contrario?  Magari è un equilibrista. Si avvicina,  cammino radente muro, il tapis roulant è finito e comincia la pavimentazione normale. Ormai mi è addosso.
Fa quasi un inchino; con la mano sinistra si tiene gli occhiali sul naso e la destra è piegata sotto il petto. Si ferma chiudendo gli occhi lucidi e con devozione bacia la foto di Eduardo de Filippo .
In un’ istante ho sentito il cuore riempirsi di giOia . E mentre mi allontano in direzione opposta mi esplode una risata.

da -diario di una pendolare che – i gesti sono più importanti di tante parole. tiZ

write on – Eva Cassidy – Autumn LeaveS

12 pensieri riguardo “un baciO a Eduardo de Filippo

Leave a meSsage ..

