la nOia? Questa scOnosciuta

– SignO’ , signooraaaa –

mi tozzolea l’attempata seduta dinnanzi a me

Cappello, cappuccio, auricolari, la guardo con fare interrogativo.

– Scusate signoOraa, ma quello è l’ultimo di Saviano? e quanto costa? –

– Sì, costa 19 euro – e torno in modalità catartica/letargica.
La vecchina, parla col suo vicino, che è un libro da leggere, che non se ne perde uno, che poi alla fine mangiamo pane e veleno, che è tutto inquinato : le bestie e la verdura. E che ve lo dico a fare  sbotta lui e fanno a chi mette A’copp sul numero di parenti malati di tumore: prostata, seno, cervello…Il ragazzino in piedi ride e continua a dire in una tiritera ebete: “ma che ce ne fOooootttt!!!”

La senile e il giovane scendono, sale una donzella sui venti, bionda / biondiSsima, una giacca di pecora mista ad un lama, bracciali di Pandora suonanti e un odore di profumo che soffoca gli aliti di frescO mattino. Si agita, sventola, frenetica con la sua borsa che non riesce a trovare collocazione nella folla; è talmente grande che a ripiegare la ragazza in 4 parti vi entrerebbe a mo’ di Tavuto portatile!! Urta ripetutamente la ragazza dietro di Lei “E per cOrteSia un poco più in là” ma  quella reagisce ed è un attimo dallo strascino. Il signore seduto di fronte a me la fa sedere, la osserva mentre scorre le foto sui selfie con bocca a posteriore di Pollame e lentamente flertanO…
Che palle nOn succede mai niente su questi meZzi pubblici !!!


tiZ

33 pensieri riguardo “la nOia? Questa scOnosciuta

      1. Devi, non sarai più la stessa al ritorno. Ti porto ai Tribunali, a mangiare il babá, al mercato del pesce, dentro la Sanità del miracolo delle Capuzzelle, nel profumo del cuOppo appena caldo, lungo il mare nel mistero del Castello e della leggenda di Parthenope e di Virgilio.. dentro san biagio dei librai e i presepi d’estate, nel tessuto più profondo che nessuno racconta e quell’odore di ragù che è tutta tradizione. ..

        "Mi piace"

  1. Da qui a Dio solo sa quante settimane, quello che “ma che ce ne foooott” potrebbe procreare assieme alla pecora/gallina dotata di iPhone10 (chè lei è sempre aggiornatissima), per una nuova generazione di pendolari, ed allora servirà ben più di un solo post, per raccontarne le gesta.
    Tieniti pronta. 🙂

    Piace a 1 persona

Leave a meSsage ..

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.