vOlevo solo prendere il trenO

E’ accaduto ieri l’incidente ferroviario, tra Andria e Corato, in un tratto a binario unico. Un tratto a binario unico!

Corro, altrimenti perdo il treno……

Ventisette morti e oltre 50 feriti, molti dei quali incastrati nei convogli.

Parto, non lo so se torno…….

Ignote le cause del disastro, per ora si indaga  per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario.

L’aria condizionata è leggera e mi godo il paesaggio…..

Lo scontro tra i due treni è avvenuto in curva per cui nessuno dei due ha avuto il tempo di attivare il sistema frenante.

La giornata è calda, i passeggeri chiacchierano, qualcuno dorme, qualcuno legge….

Un binario a tratto unico, senza automatizzazione, dove l’unico blocco è telefonico: la stazione avvisa dell’arrivo del treno, la stazione comunica i treni in transito, la stazione decide il treno che deve fermarsi per rispettare la coincidenza.

Tra poco arriverà la mia fermata, ho tante cose da fare stamattina…..

Vagoni sbriciolati, persone incastrate nelle lamiere, elisoccorso, vigili del fuoco, protezione civile, polizia ferroviaria, psicologi, solidarietà, emergenza, disperazione.

Sono un pendolare, ogni mattina mi alzo presto per raggiungere il posto di lavoro, l’università, la scuola, quella zia che non vedo da un po’, la mia amica… Sono un pendolare dentro: è la mia filosofia di vita, è la mia scelta, sono coordinata, preparata ad ogni evenienza. Essere pendolare mi ha cambiata profondamente, mi ha plasmata, mi ha resa libera, oggi nOn lo so….

Si segnala l’emergenza sangue: servono donatori del gruppo 0 positivo.

tiZ

12 pensieri riguardo “vOlevo solo prendere il trenO

      1. Quando mi capita di attraversare, in bici, i binari in corrispondenza della stazione di Cappuccini della Cumana, mi vengono i brividi da ben prima di questo incidcente. Ma, tanto, fino ad oggi è andato tutto bene, quindi a posto così.

        Piace a 1 persona

  1. Parlano di fare chiarezza come al solito faranno chiarezza e colpevoli avranno sempre delle attenuanti e processi primo grado secondo grado appello andranno alle calende greche ! I veri colpevoli senza se e senza ma sono
    Tutti questi governi che si sono succeduti e che parlano e blaterano di riforma della Costituzione come priorità imprescindibile quando l’Italia letteralmente ha bisogno di pane ha bisogno di essere tenuta in sesto perché poi a piangere ea battersi il petto dei loro abiti firmati sono sempre i primi e questo sta diventando esasperante!
    La scorsa settimana sono andata a Milano in 3 ore e mezza ed il treno andava A310 allora ho visto i chilometri sul display e mi chiedevo ieri come sia possibile ancora tanta arretratezza che si accompagna all’arroganza di essere sempre i primi a risolvere i problemi!!
    Sono indignata e forse ho scritto troppo un bacione cara Pendolaria anche tu hai scritto una cosa molto emozionante!
    Sheradessositace

    Piace a 1 persona

Leave a meSsage ..

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.