Ogni giOrno un pendolare napOletano sa….cosa è il traSporto pubblico

Il trasporto pubblico – Cogito Ergo Sud

Ogni giOrno un pendolare napOletano sa:
– sa quando parte, ma non sa quando arriva (effetto sorpresa)
– sa che dovrà scordarsi scarpe col tacco e gonnelle, provate a rincorrere un treno senza spezzarvi una caviglia (effetto glutei rassodati)
– sa che dovrà raggiungere il posto di lavoro entro il tempo riportato sul biglietto, senza inveire neanche una volta (effetto corsa contro il tempo)
– sa che dovrà cummigliarsi anche d’estate, se vuole evitare sguardi insistenti (effetto afa/sauna/maniaco)
– sa che insieme a quelli che vanno a lavoro e all’ università, c’è tanta gente la mattina che esce solo perchè non ha di meglio da fare (il mondo è bello perché è vario)
– sa che non sempre troverà il posto a sedere e non è detto che quando lo trovi si stia ugualmente comodi (effetto sardina in barattolo)
– sa che dovrà disporre di una voce alta e forte se vorrà acquisire il diritto di scendere dal treno, dopo esserci salito in piena autonomia, (se non urli nessuno capisce che devi scendere e restano tutti sotto la porta )
– sa che subisce i ritardi, i disagi, le molestie, i maltrattamenti, l’incuria, l’ignoranza , l’inefficienza, il silenzio, inadeguatezza, l’inettitudine in nome della libertà di lavorare (siamo solo schiavi che si credono liberi di un sistema che non avremo il coraggio di cambiare mai)
da “diariO di una pendolare / schiava” ..e la chiamano libertà..

21 pensieri riguardo “Ogni giOrno un pendolare napOletano sa….cosa è il traSporto pubblico

  1. Mi piace leggere quando scrivi.. Già te lo dissi! Mi ricordo quando ero al primo anno di superiori,prendevo tutte le mattine l’autobus fuori il cimitero di trentola alle 7:40 del mattino. Era vuoto. Poi man mano si riempiva come una lattina di sardine e per scendere dovevi grida ahahha mi hai fatto ricordare i tempi andati! 😄😭

    "Mi piace"

  2. Un pendolare simpatico che usa la filosofia per combattere lo stress. Fare il pendolare mi ha sempre atterito. Fatto all’università con molto stoicismo ma poi ho cambiato atteggiamento. Casa e posto di lavoro vicino. Risultato: innumerevoli traslochi.

    "Mi piace"

  3. mi ricordi quella storiella della gazzella e del leone (“ogni giorno, in africa, una gazzella dovrà correre più veloce del leone per non essere ammazzata… il leone più veloce della gazzella per non morir di fame…non importa che tu sia leone o gazzella, corri”, hai presente?), però nella versione pendolare. ogni giorno, in italia, un pendolare dovrà correre più veloce del treno perché sa (forse) quando parte, ma non sa bene se e quando arriva. un treno dovrà correre più veloce dei pendolari, perché il treno prima è stato soppresso. etc etc etc

    "Mi piace"

    1. Come no! E certi giorni sono leone e certi gazzella; uno scenario che non finisce di stupire ! Mentre cammino per raggiungere la stazione il pensiero è sempre lo stesso : Io speriamo che me la cavo !!!

      "Mi piace"

  4. “la frase”, il motto, insomma quello che uno nel blog spara per spararsi una posa con le parole di un altro, più sintetiche, efficaci e – con molta probabllità – con una migliore proprietà dell’italiano. Per questo ho decio di adottare la frase di un tedesco. Johann Wolfgang von Goethe (che il Sud conosceva bene in verità): “Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo”. Ci sta proprio bene. Almeno seodno la mia interpretazione di questo tragi-comico decalogo della convivenza forzata sui mezzi del (dis)servizio pubblico.
    Ci sta perché hai dato prova che sei…libera, per davvero.

    Piace a 1 persona

Leave a meSsage ..

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.